Maddalena Marcarini

Schegge

Quanto può accadere in una sola notte? Quanti echi lontani, quanti segreti dimenticati, quanti mostri possono arrivare a sfiorarci in quel brevissimo, fragile istante in cui la veglia ci sfugge tra le dita e scivoliamo inconsciamente nel sonno?


L’oscurità prende il sopravvento e gli occhi si chiudono. Ci sono mai serviti davvero? Forse no; ne abbiamo altri, là dove stiamo andando.
Schegge è una breve traversata lungo quel sentiero che ognuno di noi percorre ogni notte, fino in fondo a se stesso; laggiù siamo soli, vulnerabili e poco prima di ogni alba ci rendiamo conto, come in una ciclica rivelazione, che è proprio quello il luogo in cui siamo più in pericolo.
Eppure ogni volta, più forti che mai, riemergiamo al sorgere del sole, pronti ad affrontare quella che ci hanno insegnato a chiamare Realtà.
Ogni volta, vinciamo noi stessi. Ma per qualche ragione, al nostro risveglio, ci scordiamo di essere stati degli eroi. 

Maddalena Marcarini nasce a Milano il 26 dicembre del 1992. Ha una laurea magistrale in traduzione specialistica, lavora come revisore e il suo animale portafortuna è il ragno. Ama la filologia germanica, le rune e le religioni antiche; sta studiando l’Islandese, anche se la grammatica non è proprio il suo forte. Colleziona chiavi e piccoli oggetti rotti, che spesso trasforma in bizzarri gioielli per sé o per quegli amici abbastanza matti da indossarli. Ora che “Schegge” è finalmente divenuto realtà, il suo prossimo sogno nel cassetto è poter avere un tavolino da tè a testa in giù sul soffitto, nel suo piccolo appartamento alle porte di Milano.

Condividi questo libro

Altre proposte che potrebbero interessarti