AUTRICE

Giancarla Erba

GIANCARLA ERBA (Monza, 1963), naturopata ed erborista, appassionata di storia e archeologia sperimentale. Dopo aver conseguito un diploma di Operatore Turistico nel 1983, nel 1998 si è diplomata con votazione 110/110 all’Accademia Galileo Galilei di Trento (scuola riconosciuta ed associata all’lnternational Federation of Heilpraktiker e.V. di Bonn) con una tesi dal titolo  Da guaritrice a Strega – Percorsi femminili nel mondo dei rimedi naturali. Ha frequentato diversi workshop di Pensiero creativo,  è Master Pratictioner in Massaggio antistress e nel 2000 ha conseguito in Francia un Master in “Morfopsicologia applicata all’iridologia e alle discipline igienistiche naturali”. Sempre nel campo naturopatico ha frequentato diversi seminari di specializzazione sulle allergie e sugli squilibri funzionali femminili. 

Dopo alcune marginali esperienze nel mondo della rievocazione dell’Età del Ferro, nel 2003 fonda con il marito Andrea Zuin l’Associazione Culturale Nemeton Ruis  (della quale è attualmente vice-presidente) volta alla ricerca, ricostruzione e divulgazione didattica degli usi e costumi dalla tribù celtica degli Insubri, vissuta in Italia settentrionale nel III° – I° sec. a.C. L’associazione è co-fondatrice nel 2007 del progetto Evropa Antiqva, unione di tre diverse associazioni (Nemeton Ruis – Fianna ap Palug – Gruppo Lingones) che si sono federate per offrire un progetto completo nell’ambito della rievocazione storica.

Autrice di diversi articoli sulla fitoterapia nell’antichità e sulla storia celtica per la sua associazione e per CelticWorld (CelticPedia Author), portale italiano dedicato alla cultura celtica attivo dal 1999 al 2013 e per la rivista “Vento tra le fronde”.

Nel 2018 ha pubblicato il suo primo lavoro “La medica e la strega – il ruolo della donna nella storia della medicina” e nel luglio 2020 il suo secondo lavoro “Il segreto della medicina dei Celti”.

Condividi questo libro